Prove di Carico (PC)

Le prove di carico : cosa sono?

Le prove di carico nel campo delle costruzioni, consentono di valutare strumentalmente il comportamento reale della struttura, in rapporto a quello teorico, quando è sottoposta a carichi distribuiti o concentrati.

Specialmente a seguito di eventi eccezionali, quali: sisma o incendi, ma anche nei casi quali errori di progetto o variate destinazioni d’uso, le vigenti normative nel campo delle costruzioni impongono l’effettuazione di collaudi. Per tale obiettivo, le suddette prove sono riconosciute essere tra le indagini più accreditate.

Vulnerabilità sismica sugli Edifici esistenti in Cemento Armato

La prova è anche utile al fine di valutare il comportamento a seguito di adeguemento strutturale o anche per verificarne la vulnerabilità sismica.

Le prove di carico hanno il compito di testare il comportamento della struttura sottoposta ai carichi di esercizio e “devono essere, in generale, tali da indurre le sollecitazioni massime di esercizio per combinazioni caratteristiche (rare)” cosi come enunciato dello stesso D.M. del 14.01.2008.

 

VUOI EFFETTUARE PROVE DI CARICO SU UN EDIFICIO?

CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI >

 

Che tipo di prove di carico fare?

Le prove possono essere effettuate con carichi distribuiti, mediante serbatoi ad acqua e zavorre di vario tipo, oppure con carichi concentrati, mediante cilindri oleodinamici o serbatoi pensili. La scelta di una particolare tipologia di prova, può dipendere oltre che dalle richieste del Committente, anche da altri fattori come l’entità e la natura del carico di prova, la conformazione della struttura da esaminare, il numero di cicli da effettuare, etc.

Le prove effettuate con cilindri oleodinamici presentano dei pro e contro rispetto alle “classiche” prove effettuate con serbatoi idraulici. Un vantaggio delle prime consiste nel poter meglio gestire il carico da applicare; il che consente di graduare le sollecitazioni a seconda del comportamento della struttura e, inoltre, di poter eseguire più cicli di carico in tempi rapidi. Di contro, l’applicazione di tale metodologia è sottoposta a particolari requisiti oggettivi, quali la necessità di disporre di elementi di contrasto necessari per l’applicazione dei carichi.

Survey Italia effettua prove di carico su vari tipi di manufatti con strumentazioni e personale specializzato propri.

surveyitalia_provedicarico_011 surveyitalia_provedicarico_012 surveyitalia_provedicarico_013 surveyitalia_provedicarico_014 surveyitalia_provedicarico_016 surveyitalia_provedicarico_017 surveyitalia_provedicarico_001 surveyitalia_provedicarico_002 surveyitalia_provedicarico_003 surveyitalia_provedicarico_004 surveyitalia_provedicarico_005 surveyitalia_provedicarico_008 surveyitalia_provedicarico_009