Sfondellamento Solaio: diagnosi con Indagine non Distruttiva

Sfondellamento Solaio: diagnosi con Indagine non Distruttiva

Sfondellamento Solaio: diagnosi con Indagine non Distruttiva

In attuazione della Legge 107/2015 “La Buona Scuola” il governo ha stanziato 40 milioni di euro per la diagnostica degli elementi non strutturali dei solai al fine di prevenire ed analizzare il così detto fenomeno dello “sfondellamento” del plafone. Gli enti locali devono inviare le proprie candidature entro il 18/11/2015 e affidare indagini entro il 31/12/2015.

La diagnosi di questo fenomeno può essere effettuata tramite un indagine e controlli non distruttivi.

Verifica dello Sfondellamento tramite Prove non Distruttive

La prova combinata di ascultazione sonica e indagine termografica viene utilizzata per verificare se un solaio è soggetto al fenomeno di sfondellamento. Tale prova consiste nell’individuare i fenomeni di degrado e distacco del plafone del solaio o anche tasche di intonaco, che  non sono percepibili ed individuabili in condizioni ordinarie e senza un’attenta analisi strumentale ed indagine visiva esperta.

Come si effettua l’indagine

Survey Italia specializzata nei controlli non distruttivi propone un’indagine efficace, non invasiva ed estesa attraverso la prova termografica correlata con la prova di ascultazione sonica al fine di rilevare possibili cedimenti in atto a carico degli elementi non strutturali dei solai. La diagnosi è combinata attraverso l’applicazione simultanea di tre metodologie non distruttive, ovvero: termografia, ascultazione sonica, battitura manuale, endoscopia.

I rischi del fenomeno di sfondellamento

Il fenomeno dello sfondellamento dei solai, pur interessando la parte c.d. non strutturale, in realtà costituisce un pericolo grave per gli occupanti, sino al verificarsi, purtroppo di situazioni in cui è possibile perdere la vita. Basti pensare infatti che 1 mq di semplice intonaco può arrivare a pesare sino a 30-35 Kg. E’ facile dedurre pertanto quale sia l’importanza della prevenzione e verifica delle condizioni del plafone dei soali, al fine di salvaguardare la vita degli occupanti.

Verifica i solai della tua struttura

Se vuoi maggiori informazioni e vuoi verificare lo stato dei solai della tua struttura puoi contattarci su info@surveyitalia.com e vistita il nostro sito www.surveyitalia.com