Chi siamo – Survey Italia

Specializzati nei controlli strutturali

Survey Italia nasce nel 2008 dall’accorpamento dello Studio Oliverio – Pisa ed altri partner scientifici e professionali, che operano nel campo delle misure di controllo strutturale su edifici civili e industriali, con particolari applicazioni alle prove non distruttive sui materiali (PND o NDT – Non Destructive Testing) eseguite su strutture in muratura, cemento armato, acciaio.

Nel 2012 partecipa al SISMA Emilia Romagna nella fase di rilievo e stima del danno da sisma Livello 1 AEDES – negli abitati di Reggiolo e Camplagnola Emilia, occupandosi quindi della verifica di agibilità degli edifici colpiti dall’evento sismico.

Particolari applicazioni  sono rivolte alla diagnostica strutturale, su murature ordinarie e murature in cemento armato, con metodologia Martinetti Piatti (singolo e doppio) prove soniche ed ultrasoniche su calcestruzzo ordinario e precompresso (metodo SONREB), Prove di Carico su solai ed impalcati.

Sono condotte inoltre esperienze per il monitoraggio strumentale dei dissesti, sia in remoto che con metodo diretto on site, con applicazione attraverso sistemi dedicati per il rilievo di edifici monumentali e di pregio artistico con tecnica Laser Scanner finalizzati alla modellazione 3D per lo studio della vulnerabilità sismica dell’edificio.

Negli interventi di restauro e consolidamento statico delle strutture murarie è fondamentale avere una conoscenza approfondita dei parametri di deformabilità, ciò consente al progettista di prevedere la risposta della struttura in funzione dello stato di sollecitazione applicato. L’impiego dei martinetti piatti ad esempio, permettono la valutazione in situ delle caratteristiche meccaniche delle murature. E’ un metodo semi-distruttivo, che consente:

  • Il rilievo delle tensioni attuali d’esercizio;
  • Il rilievo delle caratteristiche di deformazione.

Ulteriori tecniche di prove non distruttive PND sono le prove soniche ed ultrasoniche, georadar, sclerometriche e magnetometriche (pacometro), e combinate sonreb, e valutazione dei quadri fessurativi.

Survey Italia Pnd – si pone come partner complementare nei confronti di Professionisti, Strutturisti ed Imprese che operano nel settore della prevenzione ed adeguamento o miglioramento sismico degli edifici o anche semplicemente come valutazione ed analisi delle criticità strutturali dell’edificio anche a seguito di cambio d’uso o variazioni della consistenza o anche adeguamento alla normativa anti incendio,  con approccio ingegneristico in osservanza delle NTC in zona sismica DM 14 Gennaio 2008.

La qualità del lavoro svolto è garantita dalla presenza nell’organico aziendale di tecnici laureati e diplomati con ventennale esperienza nelle discipline specifiche del settore, dalla continua formazione svolta e da procedure di gestione ed esecuzione delle prove certificate dai principali enti certificatori sia nel settore civile che industriale secondo la norma ISO 9712 UNI 473.

Per informazioni o una consulenza contattaci

info@surveyitalia.com – Tel. 347 – 6329449